Comunità "La casa di Stefano"Comunità "Silvana Baj"Comunità "Paolo Allara"Visita i nostri centri diurniComunità alloggio

CHE COSA SONO

Le nostre comunità alloggio sono strutture a carattere residenziale che garantiscono un servizio diurno e notturno tutto l’anno, nate per ospitare persone con handicap medio-grave e grave, nel momento in cui la famiglia non è più in grado di occuparsi di loro.

 Il nostro principale obiettivo è quello di fornire un servizio non meramente assistenziale, ma con un’impostazione socio-educativa, ricreando il più possibile l’ambiente familiare, tutelando non solo la dignità del portatore di handicap, ma della famiglia stessa.

 L’accoglienza presso le nostre comunità alloggio avviene attraverso richiesta alla propria Asl che, tramite la commissione di unità valutativa handicap, dà il nullaosta per l’inserimento nelle strutture.

Cliccare sul nome per entrare nelle nostre comunità

Centri diurni

CHE COSA SONO

I centri diurni sono servizi che l’Associazione offre a persone con disabilità intellettive e relazionali medio-gravi e gravi, a partire dal termine della scuola dell’obbligo.

L’ANFFAS di Casale Monferrato gestisce tre centri diurni: il Centro diurno “Paolo Signorini”, in strada Frassineto n°1, il Centro diurno “Silvana Baj”, in via Leardi n°8, il Centro diurno “La Casa di Stefano”, in strada Frassineto n°2.

L’accoglienza presso i nostri centri avviene attraverso richiesta alla propria Asl che, tramite la commissione di unità valutativa handicap, dà il nullaosta per l’inserimento nelle strutture.

Nei centri diurni vengono svolte attività educative, assistenziali, anche attraverso uscite in città, e riabilitative.

Inoltre si realizzano attività di laboratorio: cucina, giardinaggio, teatro. Gli ospiti usufruiscono di un servizio mensa in base alle esigenze di ognuno. I mezzi dell’ANFFAS garantiscono il trasporto degli utenti tra le loro abitazioni e i centri diurni, anche in collaborazione con l’Asl 21 di Casale Monferrato.

Fondo
Marco
Sonaglia La nostra storiaHomeScopi e finalitàStruttureServizi e attivitàAiutaci!!!Dove siamo